Appuntamento a Casalbordino con “Cerasuolo a mare”, la più grande manifestazione itinerante di promozione e degustazione del vino cerasuolo, che arriva in città il 06 Agosto. Promosso dalla Confesercenti, dalla Fondazione Italiana Sommelier, da Assoturismo e Fiba assieme ad un ampio parterre istituzionale, come la Camera di commercio, industria e artigianato di Chieti Pescara e il Comune di Roseto degli Abruzzi, l’evento si svolge sotto l’egida del Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo e del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo e si svolgerà sul Lungomare Centrale.
Le strutture aderenti, dove sarà possibile degustare il vino cerasuolo in abbinamento con le pietanze del momento, sono Centro Vacanze Poker, Vikyleo Beach, Lido Stella del Sud, Bistrot 69, Hotel Calgary, Lido Racciatti e Lido Nadia. In ognuno dei punti di degustazione sarà possibile acquistare al costo di 8 euro un kit valido per 5 degustazioni vinicole e sarà possibile trovare menù food preparati dagli stessi.
“Casalbordino è terra di vini,” così esordisce il sindaco Filippo Marinucci. Questo piacevole evento voluto dalla mia amministrazione mi rende molto soddisfatto, le 16 medaglie assegnate ai vini rosati prodotti in Abruzzo, in particolare al Cerasuolo d’Abruzzo doc ci fa pensare al futuro. Se siamo bravi a sfruttare questo successo potrebbe essere un’arma in più per il vino di Casalbordino e in Abruzzo, in questa delicata fase di ripartenza. Rispetto agli altri territori, vince la qualità e duttilità del vitigno montepulciano che, nella versione Cerasuolo, esprime la ‘spalla’ del rosso con l’eleganza fruttata di un vino rosa”.
Oltre al sindaco presenti gli assessori: il vicesindaco Carla Zinni con delega allo sport, Alessandra D’Aurizio al turismo, Paola Basile al commercio , la consigliere Valeria Bucciarelli e la ditta Marchioli Whines.
“Siamo molto felici di entrare a far parte di questa manifestazione molto importante nella filiera vitivicola che promuove il Vino Cerasuolo come tipicità tutta abruzzese ed in genere il territorio. L’obiettivo della nostra amministrazione è difatti sempre quello di portare a Casalbordino eventi di qualità che si possano ripetere nel tempo e che vedano il coinvolgimento e l’aggregazione di tutto il tessuto produttivo e della ricettività locale con una prospettiva di alleanza tra gli imprenditori del settore. Abbiamo coinvolto nell’evento, oltre alle 7 strutture ricettive del Lungomare che ospiteranno l’evento, anche numerose cantine di Casalbordino che producono Cerasuolo. Vi invitiamo a partecipare all’evento itinerante del 6 agosto che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid” ha aggiunto l’assessore al Turismo Alessandra D’Aurizio.
All’evento hanno voluto aderire ben 37 cantine: Agriverde, Alberto Tiberio, Biagi, Bosco Nestore, Cantina Frentana, Cascina del Colle, Castorani, Cerulli Spinozzi, Chiusa Grande, Ciavolich, Colle Moro, Collefrisio, Costantini, Duchi di Castelluccio, Fontefico, Galasso, La Quercia, Lampato, Marchioli Wines, Marramiero, Monteselva, Mucci, Orsogna, Pietrantonj, Ruggieri, San Lorenzo, Santone, Speranza, Talamonti, Tenuta I Fauri, Tenuta Secolo IX, Terzini, Tollo, Ulisse, Vini Casalbordino, Vini Fantini, Zaccagnini.Per concludere penso che le aziende hanno compreso le potenzialità, ma anche l’impegno per produrre il Cerasuolo, che necessita della giusta attenzione dalla fase di coltivazione e di raccolta.
Enzo Dossi