Raccogliere idee e contributi per partecipare attivamente alla stesura del programma elettorale. Inizia anche a Vasto il percorso delle “Agorà democratiche”, l’iniziativa promossa dal Pd nazionale per allargare e innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica e per elaborare, nel modo più condiviso e largo possibile, un programma ambizioso del centrosinistra.
“Vogliamo raccogliere una serie di idee che ci saranno utili in questa fase elettorale, ma anche dopo”, spiega Simone Lembo, segretario cittadino del Pd, “l’abbiamo chiamata Agorà democratica Vasto e si avvale di due modalità, una on line e l’altra in presenza. Vogliamo ampliare gli spazi di partecipazione e di condivisione anche ai non iscritti e mettere queste proposte a disposizione dell’intero centrosinistra”.
Nel frattempo il Pd, che insieme alle altre forze del centrosinistra appoggia la candidatura del sindaco uscente, Francesco Menna, sta completando la lista.
“Sarà un mix tra innovazione ed esperienza”, annota Lembo, “ci saranno gli amministratori uscenti, ma anche tanti giovani”.
Confermata la presenza dei veterani della politica, come il vice sindaco Giuseppe Forte e l’assessore Lina Marchesani.
Nel frattempo il candidato sindaco del centrodestra Guido Giangiacomo si prepara ad incontrare il ministro della Lega Erika Stefani.
Sarà Vasto l’ultima tappa della responsabile del dicastero sulla disabilità. Nella sua visita in Abruzzo l’esponente del governo Draghi è accompagnata dal coordinatore regionale del partito di Salvini, Luigi D’Eramo.
Stefani incontrerà Giangiacomo e gli operatori che lavorano nel campo della disabilità nella Cascina del Bosco di Don Venanzio a Pollutri, domani alle 18.30. Il candidato sindaco del centrodestra ha anche incassato l’appoggio del movimento “Autonomi e partite Iva” che parteciperà alla prossima competizione elettorale. Se ne parlerà nella conferenza stampa indetta per venerdì 6 agosto, alla presenza del coordinatore regionale Alessandro Abagnale e del coordinatore locale Clemente D’Annunzio. L’evento si terrà alle 11.30 presso il Gran Cafè di via Marco Polo.
Anna Bontempo (Il Centro)