Tre i ricoveri ospedalieri al San Pio di Vasto. Il contagiato più piccolo ha 4 mesi, il più anziano 71. “Al momento non ci sono nuovi casi gravi”, conferma il primario del reparto di Malattie infettive del San Pio, la dottoressa Maria Pina Sciotti. “Quello che sta accadendo in questi giorni in tutta Italia conferma che il Covid è ancora fra noi con l’età media dei contagiati che si è abbassata di molto. Per questo è fondamentale la vaccinazione. Insisto dunque nell’invitare tutti i cittadini ed in particolare i giovani. Rinunciate per un giorno al mare ma andate a vaccinarvi, e mantenete tutti un atteggiamento rispettoso delle prescrizioni”.
Intanto la chiusura per le sole prime dosi di vaccino del Palazzetto dello Sport di via Magellano a San Salvo Marina ha raddoppiato le richieste di al PalaBcc di Vasto. Soddisfatto il sindaco, Francesco Menna , che non nasconde però la propria preoccupazione davanti alla nuova ondata di contagi provocati dalla variante Delta.
A Vasto la percentuale dei vaccinati supera il 60%. A San Salvo è del 57%. In merito è intervenuta il sindaco Tiziana Magacca che afferma: “Mi sarei aspettata più vaccini da parte dei giovani. I numeri di San Salvo rispetto a quelli fissati dal generale Figliuolo sono comunque buoni”.
Intanto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Vasto, Anna Bosco è al lavoro per assicurare un rientro a scuola in sicurezza a bambini e ragazzi.
“Insieme a Francesco Menna”, afferma la Bosco “chiedo a tutti gli studenti vastesi di vaccinarsi. Il vaccino eviterà la Dad e permetterà ai ragazzi di dedicarsi con più tranquillità alle attività culturali ,sportive e ricreative”.
Paola Calvano