Oggi 7 agosto, il Comune di Vasto renderà onore al compianto Comm. Silvio Petroro, animatore di tante iniziative sociali e promotore del Gemellaggio tra Vasto e Perth.
Lo farà a dodici anni dalla morte, avvenuta il 20 giugno dell’anno 2009, intitolando al suo nome il Belvedere della Città, su via Crispi, che ospita il Monumento all’Emigrante, opera dello scultore Aldo D’Adamo. La cerimonia è in programma per le ore 19,00.
Un riconoscimento giusto per un uomo che si è speso per gli altri riuscendo a mantenere vivi i legami degli emigranti vastesi con la loro terra natia. Ma il Comm. Silvio Petroro non è stato solo questo.
Per anni è stato Presidente della locale Sezione dell’AVIS, è stato promotore e realizzatore di manifestazioni sportive di livello internazionale, ha girato il mondo per ritrovare i nostri emigranti e per costruire ponti di fratellanza, di amicizia e di solidarietà.
Come Presidente dell’Associazione Emigranti Vastesi, assieme al prof. Angelo Cianci ed Ezio Pepe, ideò e realizzò la Festa del Ritorno che proprio domenica prossima verrà celebrata a Vasto in Piazza del Popolo.