Ringrazio i Vigili del Fuoco e tutti i volontari delle Protezioni Civili per il grande lavoro che hanno compiuto ieri. Una giornata difficile e drammatica con incendi in tre punti della città che hanno distrutto ancora una volta ettari e ettari dei nostri terreni e con le fiamme che sono arrivate a lambire anche le abitazioni fino, in alcuni casi, ad incenerire giardini e abitazioni. L’intervento delle squadre di soccorso ha però permesso che accadesse l’irreparabile.
Mi stringo attorno alla famiglia la cui casa è stata colpita dai lapilli fino a creare danni ingenti alla loro abitazione e a quanti hanno ricevuti ulteriori danni anch’essi seri. Esprimo vicinanza anche a coloro che si sono visti costretti ad evacuare le loro case con la paura di veder distrutti anni di lavoro e sacrifici.
Ma ancora una volta il lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari delle Protezioni civili si è rivelato impeccabile nonché indispensabile. Loro, sempre in prima fila, ogni giorno.
Non posso dunque che essere loro grato per l’attività che svolgono a salvaguardia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.
Confido ora nella Magistratura affinché sia fatta piena luce su questi terribili accadimenti. Se dietro tutto ciò c’è la mano dell’uomo è doveroso che paghino quanto provocato.
Ringrazio di Cuore anche tutti i cittadini che ieri hanno collaborato per arginare e spegnere le fiamme.
La settimana appena iniziata sarà calda e rovente. Invito tutti dunque alla massima attenzione e cautela e invito tutti a segnalare qualsiasi situazione anomala.
Quanto vissuto in queste ultime due domeniche è stato terribile e drammatico.
Insieme affinché non accada più.
Così il Sindaco di Vasto, Francesco Menna