Giuseppe Conte sarà a Vasto pochi giorni prima delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre per tirare la volata finale alla candidata sindaco Dina Carinci. L’ex premier, da poco incoronato presidente del Movimento 5 Stelle con il 92% dei voti degli iscritti, arriverà in città a fine settembre, in occasione di una tappa abruzzese, per manifestare il suo pieno appoggio alla candidata sindaco del M5S e del progetto civico ChiAmaVasto e per incontrare la comunità vastese. Una sua precedente visita, annunciata per lo scorso mese di Ottobre era ancora presidente del consiglio saltò per motivi legati alla pandemia.
“Non posso che formulare a Giuseppe Conte i migliori auguri per il nuovo incarico di presidente, dopo aver ottenuto un risultato a dir poco straordinario”, commenta Carinci, “il Movimento aveva bisogno di una nuova linfa vitale, di passione ed energia, che sono sicura che questo nuovo corso a guida Conte darà. La notizia della sua visita da noi a Vasto rinvigorisce ulteriormente il sostegno che mi è stato accordato anche da altri esponenti politici nazionali, da ultimo il Ministro per l’Agricoltura, Stefano Patuanelli, che nelle scorse settimane ha visitato Vasto e ha preso parte ad alcuni incontri nella nostra città”, conclude la candidata sindaco che in questi cinque anni non ha solo portato avanti una dura opposizione contro l’amministrazione comunale, ma ha anche avanzato proposte, votando quei provvedimenti a favore della città.
Carinci, sostenuta dal senatore Gianluca Castaldi e dalla deputata Carmela Grippa, è una delle quattro donne in corsa per lo scranno più alto di Palazzo di città. La pattuglia rosa presente in questa tornata elettorale è piuttosto nutrita.
Oltre alla consigliera pentastellata – strenua oppositrice dell’accordo con il partito democratico – sono in lizza l’ex giudice di pace Alessandra Notaro, candidata sindaco dell’aggregazione civica La Buona Stagione che ha siglato un accordo politico elettorale con Alessandra Cappa (ex Lega), l’avvocato Angela Pennetta del Movimento civico L’Arcobaleno e Anna Rita Carugno del movimento “Ora, rispetto per tutti gli animali”, presente per la prima volta alle elezioni di Vasto.
Gli altri candidati in corsa sono il sindaco uscente Francesco Menna (centrosinistra) e il capogruppo di Forza Italia, Guido Giangiacomo (centrodestra). Si sono ritirati in buon ordine Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro) e Orlando Palmer (Iustitia Nova).
Sarà difficile, dato l’alto numero di candidati sindaci, una vittoria al primo turno. Non è quindi peregrino ipotizzare il ballottaggio. Nel 2016 Menna – reduce dalla vittoria alle primarie del Pd sulla ex deputata Maria Amato – vinse le elezioni amministrative al secondo turno per soli 123 voti in più rispetto al candidato sindaco del centrodestra, Massimo Desiati.
Anna Bontempo (Il Centro)