10 agosto 2021. Avete saputo chi è il candidato a sindaco del centrodestra a Lanciano, quando mancano ormai venti giorni alla presentazione delle liste? No, non l’avete ancora saputo. Come non l’avreste ancora saputo a Vasto se Alessandra Cappa non avesse rotto gli indugi, incontrato Alessandra Notaro, e dato vita al nuovo patto al di fuori dei partiti, buoni a nulla ma capaci di tutto.
A Vasto, per reazione, dopo il giro delle sette chiese, il secco e nobile no di Marco Di Michele Marisi, sulla cui serietà non si dirà mai abbastanza, l’indisponibilità di altri, la bocciatura di qualche altro e un clamoroso viaggio a Canossa, si è arrivati a chiudere con una parvenza di unità. Poi ci si chiede, dentro il centrodestra, perché D’Elisa vada addirittura verso Menna (Alessandro, che combini?), perché Laudazi abbia fatto come Cincinnato (Edmondo, che combini?), perché Zocaro, Uselli, Ventrella e altri abbiano salutato Fi e i dinosauri della politica per sposare il progetto Notaro-Cappa?
Avevano detto, insieme a tutto il centrodestra, che non avrebbero mai accettato un candidato calato dall’alto, scelto tra L’Aquila e Pescara. Be’, alla fine lì è stato scelto, a Dragonara, non certo all’Incoronata. È stato scelto da chi non sa dov’è via Naumachia, da chi non sa che un Consigliere di un altro paese è incandidabile, se non si dimette.
Insomma, un pastrocchio.
Se non avessimo deciso, dopo aver tanto pazientato, avremmo preso in giro Vasto e i Vastesi. Che meritano, dopo quindici anni di Amministrazione di sinistra, un’altra Vasto. Noi esprimiamo vicinanza a un popolo, quello di Vasto e di Lanciano, portato a spasso per oltre un anno pur di seguire le vecchie logiche di partito: questa città a me e questa a te, questo ente a me e questo a te. Notaro è pronta, con le sue quattro liste, senza spartizioni, a giocare la partita per dare a Vasto il primo Sindaco donna della sua storia. Con un padre, che è stato tra i migliori sindaci di Vasto, forse il migliore per visione, ma senza padrini.
A proposito, ma D’Eramo l’ha trovato il candidato a Lanciano?
Davide D’Alessandro