Pugno duro sui cinghiali da parte del sindaco di Gissi, Agostino Chieffo che a suo dire vanno catturati e abbattuti. Ha così firmato una ordinanza che ne dispone l’abbattimento. E i selettori ne hanno già abbattuti diversi. Chieffo è il primo sindaco del Vastese a prendere tale provvedimento.
“L’ho fatto a salvaguardia della pubblica incolumità, ma anche per la sicurezza urbana e la tutela della salute dei cittadini”, afferma il primo cittadino che aggiunge: “Le incursioni dei cinghiali in prossimità del centro abitato causano situazioni di pericolo. Numerosi gli incidenti stradali. La situazione andava quindi affrontata”.
L’abbattimento degli ungulati potrà avvenire nel centro urbano, in località Rosario, Voltolaio, Colle Pizzuto, Cesi, Iungeto,Case, Selva, Silviotti, Vallefraschetta, Tratturo, Terzi, Piano Ospedale, zona industriale, Coccetta, Pian Querceto, Montecanavella, Rovelizio, Collespino, Peschiola, Macchi e sotto la responsabilità della polizia provinciale che cura anche il trasferimento degli animali abbattuti e il monitoraggio sanitario.
L’ordinanza è stata notificata al prefetto di Chieti, Armando Forgione, al comandante della polizia provinciale, alla Regione, al Corpo forestale, all’Ispra, ai carabinieri e alla polizia locale.
Paola Calvano