Ventuno giorni di tempo per completare le liste a sostegno dei candidati sindaci che in questa tornata elettorale sono sei: Francesco Menna (centrosinistra), Guido Giangiacomo (centrodestra), Dina Carinci (M5S e progetto civico ChiAmaVasto), Alessandra Notaro (La Buona Stagione), Angela Pennetta (movimento civico L’Arcobaleno) e Anna Rita Carugno (Movimento Ora, rispetto per tutti gli animali).
Scade il 4 settembre il termine per la presentazione alla segreteria del Comune delle liste dei candidati per la elezione del sindaco e del consiglio comunale, che dovrà avvenire nella fascia oraria dalle 8 alle 12. Tantissimi gli adempimenti a carico degli uffici coordinati dal segretario generale, Anna Lucia Mascioletti.
“Sul sito istituzionale del Comune di Vasto sono state pubblicate le istruzioni del Ministero dell’Interno per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, spiega la dottoressa Mascioletti.
Si tratta di una guida per il compimento delle operazioni per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Nel vademecum del Dicastero vengono illustrate le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature nonché del loro esame da parte delle Commissioni elettorali circondariali.
Tantissime le scadenze che i comuni sono tenuti a rispettare. Entro le ore 16 del 2 ottobre è previsto l’insediamento dei seggi elettorali, termine che coincide con la fine di ogni forma di propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali. Si vota il 3 (dalle 7 alle 23) e il 4 ottobre (dalle 7 alle 15). L’eventuale ballottaggio è in programma il 17 e il 18 ottobre. I due candidati sindaci ammessi al secondo turno devono dichiarare eventuali apparentamenti entro il 10 ottobre.
Anna Bontempo (Il Centro)