Nuovo stop degli interventi al San Pio di vasto per mancanza di anestetisti. Mercoledì mattina i familiari di diversi ricoverati hanno chiesto aiuto al sindaco Francesco Menna che rivolge un appello alla Regione. “Va trovata una soluzione, la situazione è drammatica”, dice Menna invitando l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì ad assumere anestesisti per il solo presidio vastese.
Nel reparto di Ortopedia il primario Di Prinzio cerca di rassicurare i pazienti e i familiari , ma la tensione è palese. “Ho ricevuto diverse telefonate – continua Menna – con familiari di pazienti ricoverati furiosi e preoccupati. La Regione deve prendere atto della situazione. Mi rendo conto che il direttore sanitario Angelo Muraglia sta facendo grandi sforzi ma non si può reggere un ospedale come quello di Vasto con sostituti che arrivano da fuori o specializzandi. La carenza di personale è gravissima”.
Il direttore sanitario Angelo Muraglia sta cercando di creare una rete di professionisti che risolva, almeno in parte il problema, ma per Menna questo non basta. “Il San Pio merita più attenzione dalla Regione. Fatti, non promesse”, insiste il primo cittadino.
Paola Calvano