Il porto di Vasto conferma la sua valenza strategica per l’intera area produttiva e la sua attività, anche in agosto, non ha conosciuto sosta. Sono ben due le navi che stanno operando simultaneamente in porto. Da una parte la motonave “SYMPHONY SPIRIT”, battente bandiera olandese.
Nello specifico scaricherà in banchina pale eoliche, provenienti dal porto turco di Izmir. Va ricordato, infatti, che l’hub di Vasto rientra nella rete dei 5 terminal più importanti di Italia che la A.Galli & Figlio utilizza per la importazione e distribuzione di impianti eolici. Un elemento caratterizzante del porto di Vasto, grazie al quale rientrerebbe, a pieno titolo, tra i programmi di infrastrutturazione previsti dalle linee guida del PNRR.
Mentre, dall’altra parte della banchina di riva sta operando la motonave “EQUATOR”, battente bandiera delle Isole Marshall, che sta imbarcando ben 13mila tonnellate di fertilizzante, con destinazione il porto Brasiliano di San Francisco Dosol.
Lo scalo portuale di Vasto procede, dunque, a pieno regime e fa registrare, in questi primi otto mesi dell’anno, un trend estremamente positivo, con un incremento del 13%.
La portualità si conferma un tema di estrema importanza e meritevole della giusta attenzione della politica locale e regionale. Lo scalo di Vasto sta dimostrando concretamente e con i numeri tutte le sue potenzialità. E’ sempre più necessario dare il via al piano dei lavori già programmati e finanziati e, al tempo stesso, reperire, anche sulla base delle nuove programmazioni finanziare, le risorse necessarie per ulteriori investimenti. La delocalizzazione delle aziende e il loro consolidamento si combatte anche attraverso la realizzazione di una rete infrastrutturale moderna, per una logistica efficiente e competitiva.
Agenzia Marittima Vastese
Pietro Marino