La presentazione delle 22 liste da parte dei partiti politici e dei movimenti civici ha offerto la possibilità di fare alcune verifiche e di prendere atto delle decisioni prese da alcuni cittadini che per anni hanno occupato le poltrone della Sala “Vennitti” del Comune di Vasto.
Al termine della consultazione elettorale in programma per i primi di ottobre sicuramente non torneranno per propria volontà a Palazzo di Città il presidente del Consiglio Comunale uscente, Elio Baccalà, i consiglieri Vincenzo Sputore, che ricopre anche la carica di consigliere provinciale, e Luciano Lapenna (ndr: quest’ultimo aveva preannunciato da tempo il suo ritiro) ed Anna Paolino per la maggioranza. Per la minoranza uscente non ci saranno Davide D’Alessandro ed Edmondo Laudazi.
Per quanto riguarda i cambi di casacca troviamo, come già ampiamente previsto, il passaggio di Alessandro D’Elisa dal centrodestra a sostegno del sindaco uscente Francesco Menna. Mentre all’ultimo momento, inaspettatamente, Nicola Tiberio, che ricopre anche la carica di consigliere provinciale, ha lasciato Italia Viva per passare nella Lega. Tanti, invece i passaggi di ex consiglieri comunali e cittadini di area di centrodestra che hanno deciso si scendere in campo per sostenere la candidatura di Francesco Menna.
Da notare che ben 5 delle 22 liste presentate non sono complete, ovvero non presentano le 24 candidature possibili. La Lista “Orizzonte è Vasto”, che sostiene la candidata sindaco Angela Pennetta è composta da 17 elementi. La lista “Vasto d’Amare”, che sostiene la candidata sindaco Dina Carinci, è composta da 16 elementi. La lista “Movimento Vasto”, che sostiene la candidatura a sindaco di Guido Giangiacomo, è composta da 18 elementi. La lista “Ora rispetto per tutti gli animali”, che sostiene la candidata sindaco Anna Rita Carugno è composta da 20 elementi mentre la lista “Avanti Vasto”, che sostiene il candidato Sindaco Francesco Menna, è composta da 23 elementi.
M.M. (Piazza Rossetti)