Si torna a scuola. Si rientra in classe, finalmente in presenza.
Il mio primo saluto a tutti gli alunni e gli studenti, alle loro famiglie, si recupera l’immenso valore del socializzare, che può avvenire solo con il rapporto quotidiano, continuo e costante.
Bentornati a tutti ai dirigenti, agli insegnanti-docenti, al personale amministrativo, tecnico e asuliario.
La scuola per sua intima missione è educante. Ma ciò che più di ogni altra cosa vogliamo che i nostri giovani siano educati al rispetto di sé stessi, degli altri e del patrimonio pubblico.
Su questo ci dovremo impegnare. Tutti, insieme: mondo della scuola, famiglie, associazioni e istituzioni.
La pandemia ci ha forse fiaccati, ma non indeboliti. Dobbiamo continuare camminare nel rispetto delle regole, che abbiamo dovuto imparare ad accettare, ma vaccinati e utilizzando la mascherina negli spazi comuni.
Perché? Se pretendiamo di essere persone libere di scegliere dobbiamo altrettanto accettare il principio di rispettare il diritto alla salute degli altri.
Non possiamo permettere che la didattica torni di nuovo a distanza, ritengo che quella garantita con la Dad sia una formazione parziale quanto incompleta.
L’Amministrazione comunale, che da nove anni ho l’onore e l’onere di guidare, ha puntato molto sul futuro della nostra comunità e sulle generazioni che verranno dopo di noi.
Abbiamo adeguato tutte le scuole, sono state abbattute e ricostruite di nuove, più sicure e nel rispetto dell’ambiente. Altre sono in fase di completamento, il prossimo anno partiremo con la scuola S. Antonio.
La tragedia di San Giuliano di Puglia ha insegnato che nessun bambino deve rischiare la propria vita per essere andato a scuola. Forse abbiamo asfaltato una strada di meno, ma sicuramente abbiamo scuole sicure, quelle con la Esse maiuscola.
A tutti il mio abbraccio di mamma e di sindaco.
Vi voglio bene.
Buon anno scolastico, scuola buona a tutti.
Tiziana Magnacca
Sindaco di San Salvo