Continua il conto alla rovescia per il Tribunale di Vasto. Mancano infatti 358 giorni al termine dell’attività, ma il presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati, Vittorio Melone e il vice presidente delle Camere penali, Fiorenzo Cieri, non si arrendono e approfittando della presenza in città di numerosi ministri arrivati a supportare i candidati alle elezioni amministrative, l’avvocato Melone ha colto l’occasione per perorare la causa dei tribunali cosiddetti minori.
Il ministro della Transizione ecologica, Sergio Costa ha visitato il Tribunale e con il ministro Massimo Garavaglia il presidente Melone è riuscito ad avere un incontro. “Ho chiesto al ministro di poter illustrare la situazione e ho trovato disponibilità all’ascolto. Accelerare il decreto legge che consentirebbe una nuova proroga è possibile. Il ministro ha garantito il suo impegno. Registriamo poi positivamente le dichiarazioni dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che interrogato sulla questione ha detto chiaramente che la geografia giudiziaria è un problema serio e va riformata”.
L’avvocato Melone assicura la massima attenzione e ribadisce il tentativo di coinvolgere tutte le forze politiche nella battaglia salva tribunali. Gli avvocati del foro di Vasto non si arrendono. Di tempo a disposizione però ce n’è poco.
Paola Calvano