Per le Giornate Europee del Patrimonio 2021 la sezione di Italia Nostra del Vastese offre la possibilità di conoscere il castello di Vasto, uno dei monumenti più noti ed allo stesso tempo poco conosciuti di Vasto. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la sezione Abruzzo dell’Istituto Italiano dei Castelli e della locale Pro Loco. L’iniziale visita guidata all’esterno della fortezza servirà per scoprirne l’evoluzione architettonica e le peculiarità della sua fase tardoquattrocentesca, che è quella che maggiormente caratterizza l’edificio.
La conversazione nasce invece dalla necessità di ricostruire uno dei momenti salienti della sua storia in ragione dei nuovi dati documentari emersi, a partire dall’analisi recentemente condotta sui Registri ducali sforzeschi conservati nell’Archivio di Stato di Milano. Nello stesso tempo viene passata al setaccio la stessa storiografia napoletana posteriore alla pubblicazione della Storia di Vasto (1841) del Marchesani, del tutto ignorata dalla storiografia locale successiva. Ciò consente una lettura molto più articolata dei Capitoli del Vasto Aymone – di cui parla localmente il solo Marchesani – ma conosciuti integralmente solo con la loro pubblicazione ad opera di Nunzio Federigo Faraglia nel 1883.
Il Castello di Vasto
Sabato 25 settembre 2021
Ore 17:30, Piazza Barbacani: visita guidata dall’arch. Giovanna Naccarella all’esterno del Castello
Ore 18:30: Domus Pacis – Via Buonconsiglio: conversazione con il prof. Luigi Murolo su <<[…] lo castello buttato per terra>> nei Capitoli del Vasto Aimone tra Antonio Caldora e Pietro di Guevara.