Il senatore Gianluca Castaldi (Movimento 5 Stelle) affida a Facebook il suo commento del risultato elettorale alle amministrative di Vasto.
“Con molta onestà intellettuale questa la mia dichiarazione post voto a Vasto. Siamo sotto i 2mila 300 voti di coalizione. La mia linea, quella di mostrare i muscoli da soli, è risultata perdente.
Abbiamo presentato una Candidata Sindaco perbene e molto competente, ma non è bastato. Così come non è bastato avere un gruppo di persone speciali, candidati che ringrazio uno per uno.
Possono andare a testa alta per come hanno svolto la campagna elettorale: eleganza e correttezza sempre al primo posto.
Li ringrazio anche per l’enorme contributo dato alla stesura del Programma Elettorale. Non è bastato nemmeno fare opposizione 5 anni, seria, rigorosa, propositiva ma mai accondiscendente sulle scelte malsane. Il nuovo corso del Movimento ha bisogno di molto tempo prima di riacquisire una forza numerica determinante.
Abbiamo dalla nostra la dedizione, la correttezza e l’onestà, c’è da recuperare la verginità politica persa a causa della scelta (giusta per alcuni sbagliata per altri) di restare in maggioranza in ogni caso rispetto ai 3 governi.
Ora, a livello locale come dicevo, la mia linea è stata perdente. Come giusto che sia, tutto il gruppo ragionerà sulle scelte da fare tenendo presente che da noi nessuno impone nulla e ognuno può far valere la propria tesi in merito a come affrontare il futuro politico del M5S locale e dei civici che si sono appassionati. Mi rende felice aver raddoppiato gli attivisti.
Molto meno il risultato elettorale decisamente deludente. Il gruppo si riunirà a breve per decidere il da farsi: seguire una la linea di supporto al centrosinistra oppure restare nella nostra autonomia politica. Un abbraccio a tutti.
Non cambia di una virgola, nonostante la delusione, il mio impegno nel rispettare i nostri princìpi: continuerò a restituire parte dello stipendio, continuerò a dedicare anima e corpo nelle istituzioni, continuerò a studiare ogni carta per limitare le storture e proporre soluzioni utili alla collettività, come faccio da 8 anni.
Sen. Gianluca Castaldi