“Vaccinazione concomitante antinfluenzale-terza dose anti Covid 19: come da disposizioni della Struttura Commissariale, la possibilità della vaccinazione concomitante (oltre alle categorie indicate nella nota di ieri) sarà progressivamente estesa agli over 60”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio attraverso una breve nota stampa.
L’Ansa riporta la notizia che ci sarà la terza dose per tutti i ‘fragili’ e per gli over 60. E’ quanto stabilisce una circolare del ministero della Salute che avvia così la somministrazione del ‘booster’ per queste fasce di popolazione.
“Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA – spiega il ministero – via libera alla terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60, sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”. La decisione avviene mentre sono ancora 8,4 milioni gli italiani che non hanno fatto neppure il primo shot del vaccino anti-Covid (il 15,54% della popolazione vaccinabile) e restano nella fascia di età più critica quasi tre milioni di ultracinquantenni (precisamente 2.987.859) non immunizzati.