Lunghe le attese all’interno e all’esterno del pronto soccorso del San Pio di Vasto. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna torna ad interrogare l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì. “Quando la struttura avrà spazi adeguati? E quando la Regione si deciderà a far lavorare meglio medici e operatori ai quali va la mia riconoscenza per quello che fanno ogni giorno?“. E poi ancora: “Quando l’assessore capirà che Vasto ha un territorio di centomila abitanti e a Vasto arrivano anche cittadini del Molise?”.
A queste domande il primo cittadino spera di ricevere presto dall’assessore una risposta concreta. “Medici e infermieri – continua Menna – meriterebbero spazi e strumenti più idonei, i cittadini tempi più brevi per le diagnosi”.
In merito è intervenuto anche il Direttore sanitario, Angelo Muraglia che afferma: “I tempi di attesa sono lunghi perchè i pazienti sono tanti e ognuno di loro viene visitato con cura. Il fatto che poi il pronto soccorso del San Pio venga preso d’assalto è la prova che gli utenti hanno fiducia nei medici del San Pio”.
Il consiglio della Asl è invece quello di evitare di ricorrere al pronto soccorso se non è necessario.
Paola Calvano