Martedì sera ha incontrato i cittadini di Sant’Antonio e San Lorenzo, ieri è stata la volta dei residenti dell’Incoronata e oggi degli abitanti del Villaggio Siv, il quartiere al confine con San Salvo. Agenda fitta di impegni per il sindaco uscente Francesco Menna che, in vista del ballottaggio del 17 e 18 ottobre, ha organizzato una serie di incontri con i residenti dei rioni, da quelli più centrali a quelli periferici.
“E’ una occasione per ascoltare i cittadini e per parlare insieme della nostra città”, spiega Menna che martedì ha incontrato i residenti di San Lorenzo e di San’Antonio Abate, quartiere quest’ultimo dove nei giorni scorsi è stata aperta la decima farmacia di Vasto, un servizio importante per un quartiere che ha conosciuto una forte espansione urbanistica con la costruzione di nuovi complessi residenziali e con il conseguente aumento dei residenti. Ai cittadini di Sant’Antonio Abate e di San Lorenzo il sindaco uscente ha illustrato le proposte contenute nel suo programma elettorale. Cosa che si accinge a fare anche con gli abitanti dell’Incoronata e del Villaggio Siv. L’obiettivo di Menna è essere rieletto “per non lasciare le cose a metà, per continuare insieme il lavoro iniziato cinque anni fa”. Ma per farlo chiede ai cittadini di rinnovargli la fiducia. Pur avendo ottenuto al primo turno 11.251 voti, pari al 47,8% dei consensi, Menna sa bene che il ballottaggio è una nuova partita, tutta da giocare. Sarà una partita fino all’ultimo voto. La sfida è tra il sindaco uscente e il candidato del centrodestra Guido Giangiacomo.
“I dati definitivi confermano chiaramente la volontà espressa dai cittadini vastesi al primo turno”, scrive il sindaco sulla sua pagina Facebook, rimarcando il grande risultato ottenuto alle elezioni del 3 e 4 ottobre.
“Un risultato straordinario: è la prima volta che il centrosinistra raggiunge quasi il 48% dei consensi, una grande dimostrazione di affetto da parte della città e dei cittadini”, commenta Menna, “ ci siamo presentati all’elettorato con sette liste, circa 170 candidati all’insegna del rinnovamento e di una nuova classe dirigente. Una straordinaria prova di squadra: uomini e donne uniti per il bene di Vasto. A ciascuno di loro il mio grazie, perché abbiamo costruito una grande famiglia e una grande squadra”. Un risultato che dovrà confermare al ballottaggio.
Anna Bontempo (Il Centro)