Da venerdì il green pass è obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. “Utilizzare il green pass”, afferma il presidente di Confindustria Chieti-Pescara, Silvano Pagliuca “è la strada da percorrere per uscire dalla pandemia: il cambiamento può spaventare ma è un passo necessario e le imprese sono pronte”.
Il settore più critico è quello dei trasporti. “In un territorio come Vasto – San Salvo” – continua Pagliuca – dove la logistica e le infrastrutture sono volano per lo sviluppo è un tema da attenzionare. La buona notizia è che le aziende operanti dentro il bacino di Punta Penna hanno raggiunto una copertura vaccinale prossima al 100%. Questo è per noi un grande orgoglio. In merito alle difficoltà connesse alla verifica del green pass per il settore dell’autotrasporto, ed in particolare per gli autotrasportatori provenienti dall’estero, la nostra confederazione – precisa Pagliuca – ci ha segnalato la pubblicazione di una Circolare del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che fornisce utili chiarimenti. Secondo la Circolare gli equipaggi dei mezzi provenienti dall’estero non in possesso di una certificazione valida, potranno comunque accedere ai luoghi deputati alle operazioni di carico/scarico delle merci, a condizione che dette operazioni vengano effettuate da altro personale”.
Pagliuca à certo che con l’impegno di tutti e il giusto spirito di collaborazione “sapremo prenderci la responsabilità di fare la cosa giusta oggi. Oggi il green pass rappresenta l’unico strumento per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro. Non possiamo fermare l’economia e la società, serve la responsabilità di ciascuno”.
Paola Calvano