Ieri mattina dalle ore 10 a Casalbordino, presso la sala consiliare, seduta di insediamento dell’amministrazione guidata da Filippo Marinucci. Nell’avviare il secondo mandato, mancano però i 4 consiglieri della lista guidata da Alessandro Santoro uscita sconfitta dalle elezioni del 3-4 ottobre.
“La mancanza della minoranza è sconcertante – dice il sindaco Marinucci – ai consiglieri di minoranza rivolgo un saluto e un invito a partecipare in modo sereno e collaborativo”.
Nel corso del suo primo discorso aggiunge: ”Il carico di responsabilità di questi 5 anni in cui andremo ad amministrare la nostra Casalbordino. Ognuno di noi deve essere l’artefice di una comunità migliore in cui vivere. Iniziamo un nuovo cammino insieme ai cittadini, supportato dalla professionalità degli eletti, dalla competenza degli uffici comunali e dalla collaborazione delle associazioni”.
Di seguito Marinucci ha presentato la squadra di governo. Come primo cittadino ha assunto le deleghe al Personale, Polizia locale e sicurezza, Protezione civile, Urbanistica, Erosione della costa, Toponomastica, Affari legali, Piste ciclabili e Via verde.
Carla Zinni è il nuovo vicesindaco, che si occuperà di Pubbliche relazioni e rapporti con la stampa, Pubblica Istruzione, Mensa e trasporto scolastico, Lavori pubblici, Case popolari e necessità abitative, Centro diurno anziani, Borse lavoro e LSU, Bilancio, Cultura.
Confermata come assessore Paola Basile, si occuperà di Politiche e servizi sociali, Stato civile, Anagrafe e servizi elettorali, Turismo, Pubblica illuminazione, Attività economiche, produttive e Commercio, Tributi, Promozione prodotti tipici.
Due nuovi volti nella giunta Casalese. Umberto D’Agostino assessore con deleghe a Demanio, problematiche spiaggia Lido, Pari opportunità, Problematiche Miracoli e frazioni, Politiche giovanili, Sport e associazioni sportive, Patrimonio, Attuazione del programma e Amerigo Tiberio assessore con mandato alla Viabilità e manutenzioni, Ambiente, ecologia e verde pubblico, Gestione strutture sportive, Gestione auditorium e biblioteca, Sasi, Cimitero e servizi cimiteriali.
Francesco Di Cocco è il capogruppo della maggioranza, mentre Alessandra D’Aurizio e Maurizio Di Rito sono i rappresentanti nel Consiglio dell’Unione dei Miracoli.
Il consiglio comunale è così composto, maggioranza; Carla Zinni, Paola Basile, Alessandra D’Aurizio, Valeria Bucciarelli, Maurizio Di Rito, Amerigo Tiberio,Umberto D’Agostino e Francesco Di Cocco.
Minoranza: Alessandro Santoro,Marisa Marchetti, Antinoro Piscicelli e Giuseppe Vaccaro.
Enzo Dossi