Ottobre è un mese perfetto per fare qualunque tipo di sport all’aria aperta. Le temperature non più caratterizzate dall’afa permettono di ottenere buoni risultati senza essere troppo affaticati e per il runner questo è un aspetto decisamente interessante.
Inoltre è anche il mese in cui ci sono così tante gare ogni weekend che c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere a quali prendere parte. Ed ovviamente a questa bellissima “bolgia” corsaiola non si sono sottratti gli atleti della Podistica Vasto che da Nord a Sud, passando per il Centro, non hanno fatto mancare la presenza dell’associazione alle competizioni ai quali hanno partecipato.
Ha aperto le danze una settimana fà il sottoscritto che è stato uno dei 1700 runners presenti alla “Treviso Half Marathon”, una delle mezze maratone più importanti che si corrono nel nord – est del Paese. Gara tutta all’arrembaggio essendo partito dall’ultima griglia delle 4 presenti ma conclusa sfiorando il personal best per una manciata di secondi. Ieri altri 2 runners vastesi hanno corso le rispettive 21 km ed entrambi con il crono a loro favore.
Antonio Anniballe ha partecipato alla famosissima “Roma – Ostia”, la mezza maratona più partecipata d’Italia che anche in questa edizione ha mantenuto tale fama con 7000 concorrenti al via anche se il numero, seppur elevato, non è si è avvicinato a quelli abituali che sono di solito più del doppio. Si è trattata di un’edizione “di recupero” di quella dello scorso anno annullata causa covid ma comunque è stata ugualmente molto tirata e pure parecchio visto che il vincitore, l’etiope Adisa, ha abbatturo per la prima volta in questa gara il muro dell’ora in 59’54”.Il runner vastese di par suo non si è ovviamente risparmiato segnando al traguardo di Ostia il suo nuovo record personale sulla 21 km che si aggiunge all’altro ottenuto sui 42 km alla Maratona di Berlino di 3 settimane fà.
Spostandosi più a sud e precisamente nel meraviglioso Salento, Fabio Zara ha portato la casacca biancorossa per le strade della “Corri Lecce” che si è tenuta nell’omonimo capoluogo. Il tracciato completamente