A partire da oggi le associazioni le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale potranno presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto a titolo di sostegno per le perdite registrate a causa del Covid. Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo che è stato pubblicato l’avviso pubblico.
Tra le categorie beneficiarie di sostegno le legge regionale individua le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che operano sul territorio abruzzese. Sono escluse dall’accesso ai contributo quelle organizzazione di volontariato e associazioni di promozione sociale che hanno convenzioni in atto con il Servizio sanitario nazionale.
“Questo enti – spiega l’assessore Quaresimale – possono richiedere un contributo per la copertura delle spese relative allo svolgimento di tutte le loro attività realizzate sul territorio della Regione Abruzzo nelle fasi di emergenza e post-emergenza legate alla pandemia Covid-19. Il contributo è concesso a supporto delle spese effettuate, a far data dal 19 marzo e fino al 31 dicembre 2020 entro il limite massimo di euro 2 mila euro”.
Per la presentazione delle domande di finanziamento dovranno essere utilizzate esclusivamente la piattaforma telematica e le procedure digitali specificatamente messe a disposizione sul portale internet della Regione Abruzzo: https://sportello.regione.abruzzo.it. L’accesso allo sportello telematico per la presentazione della domanda avviene mediante SPID di secondo livello. Il termine ultimo di presentazione delle istanze è l’8 novembre 2021.