“Da questo momento per il centrodestra inizia la ripartenza con un gruppo coeso e compatto”. Etelwardo Sigimondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, trasforma la sconfitta in una nuova occasione per la coalizione che al ballottaggio si è attestata al 37,83% con candidato sindaco Guido Giangiacomo.
“Il dato di Vasto rispecchia una tendenza di carattere nazionale: tutti i sindaci uscenti che si sono ricandidati per il secondo mandato sono stati rieletti”, è l’analisi di Sigismondi, “a Vasto abbiamo avuto un centrosinistra convinto di poter vincere al primo turno, ma non ci è riuscito. Il centrodestra dal canto suo è riuscito ad arrivare al ballottaggio ritrovando la propria unità ed allargandosi ad ambienti civici. E questo è un patrimonio che non deve andare disperso. Rispettiamo il voto dei cittadini vastesi che hanno attribuito la maggioranza dei consensi al sindaco Francesco Menna, ma siamo sempre più convinti che si tratti di una amministrazione non in grado di affrontare le grandi sfide che ci attendono, come quelle della transizione ecologica e del Pnrr. Siamo altresì convinti che le tante promesse di Menna faranno esplodere tutta una serie di contraddizioni che renderanno questa città ingovernabile”, prosegue il coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, “saremo vigili e attenti osservatori di quello che accadrà. Per il centrodestra non è il momento della sconfitta, ma della ripartenza con un gruppo coeso e compatto”.
Promette una “opposizione certosina, ma altrettanto propositiva” la Lega che all’interno dell’assemblea civica è rappresentata dalla consigliera regionale Sabrina Bocchino (295 preferenze).
“Devo complimentarmi con Giangiacomo e con i candidati della lista Lega Salvini Abruzzo che hanno lavorato a testa bassa per mantenere alto il nome del partito che, a livello locale, causa disaffezioni varie, è ripartito da zero a due mesi dal voto”, è il commento di Bocchino, “deve essere obiettivo trasversale portare di nuovo gli elettori in cabina, in quanto ha votato soltanto il 50% degli aventi diritto. La Lega farà un’opposizione certosina al secondo mandato di Menna, ma altrettanto propositiva nell’interesse di Vasto e dei nostri concittadini in vista del particolare ruolo attinente alla gestione dei fondi derivanti dal Piano nazionale di ripresa e di resilienza”, conclude la consigliera regionale.
Anna Bontempo (Il Centro)