Un intervento di 365mila euro per la ristrutturazione, l’ampliamento e l’ammodernamento del canile-rifugio di San Salvo. E’ quanto prevede il progetto di finanza approvato dal consiglio comunale per la riqualificazione della struttura di contrada Prato, nella zona industriale di Piana Sant’Angelo. Il presidio veterinario che oggi ospita circa 80 cani, è destinato in seguito agli interventi contemplati nel progetto di finanza ad ampliare la capienza a 160.
L’argomento, giunto un anno fa all’attenzione dell’assemblea civica, è stato oggetto di un ulteriore passaggio in consiglio propedeutico al progetto di finanza presentato da alcuni privati e al quale l’amministrazione comunale ha deciso di aderire per migliorare le condizioni di vita degli amici a quattro zampe.
“Il canile diventerà un vero e proprio resort per animali”, promette l’assessore comunale alle attività produttive, Tonino Marcello, “con tutta una serie di servizi come il forno crematorio, un’area veterinaria, una destinata all’addestramento, un’altra alla tolettatura. Sono anche previsti box utili ai turisti che potranno lasciare i propri animali domestici durante il soggiorno in città, nel caso in cui il loro amico a quattro zampe non possa restare con loro in albergo”.
Insomma, un bel salto di qualità per un presidio veterinario operativo dal 31 ottobre 2001, circondato da un ampio terreno immerso nel verde dove i cani possono passeggiare liberamente.
“E’ un ulteriore passo in avanti verso la cura, la custodia ed il mantenimento degli animali da affezione”, commenta la sindaca Tiziana Magnacca, “la struttura verrà completamente trasformata e resa più ospitale e funzionale”.
ll progetto di riqualificazione del canile comunale prevede anche un’incentivazione per l’adozione degli amici a quattro zampe. Trovare una famiglia per i cuccioli e i cani di diversa taglia, razza ed età che vengono abbandonati resta comunque una priorità per i gestori e l’amministrazione comunale. Per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il randagismo e verso il rispetto degli animali, vengono organizzate visite guidate con le scolaresche.
Anna Bontempo (Il Centro)