Sono stati affidati all’Impresa F.lli Malerba S.r.l. i lavori di sistemazione dell’impianto di illuminazione del campo di calcio San Paolo per un importo complessivo di oltre 63mila euro (63.597,26 euro), di cui 56mila (56.002,26 euro) per lavori, 1.800 euro (1.813,43 euro) per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso e 5.700 mila euro (5.781,57 euro) per l’IVA 10%
I lavori del nuovo impianto di illuminazione del campo sportivo, che trovano copertura finanziaria nel bilancio comunale di previsione a valenza pluriennale 2021-2023, annualità 2021, prevedono l’istallazione di 4 pali alti 15 metri ognuno e dotati di cinque proiettori con lampade con tecnologia al led.
La decisione dell’abbattimento dei quattro pali era stata presa dai tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto. Gli accertamenti eseguiti avevano permesso di accertare che i basamenti delle 4 torre faro presentavano preoccupanti segni di usura a causa della presenza di acqua e a seguito della formazione della ruggine sui tralicci in ferro.
Uno dei quattro tralicci, nell’aprile scorso, a causa di un fortissimo vento, si piegò finendo su una delle panchine adiacenti il terreno di gioco. Fortunatamente all’interno dell’impianto non si trovava nessuno.
Inoltre, dai sopralluoghi eseguiti dai tecnici del Comune nell’ambito del territorio, è emersa anche la necessità, per motivi di sicurezza, di ampliare gli impianti di pubblica illuminazione anche in Località Pagliarelli con 3 nuovi pali e in località San Nicola, in via Luigi cardone e in Via Martiri della Libertà con un nuovo palo in ciascuno predetto luogo al fine di mettere in sicurezza queste quattro strade cittadine.