Una settimana fa le persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive del San Pio di Vasto erano cinque. Ora il numero è salito a 10 con altri due pazienti più gravi che sono stati trasferiti nei giorni scorsi in altri nosocomi. Il primario del reparto, la dottoressa Maria Pina Sciotti e medici e operatori del reparto, tornano a lavorare duro. La stragrande maggioranza dei pazienti gravi non è vaccinata.
Il sindaco Francesco Menna torna a lanciare un appello ai cittadini. “Vaccinatevi. Sottrarsi al vaccino mette a rischio la vita di molti. E’ per questo motivo che ai non vaccinati chiedo di sottoporsi quanto prima alla vaccinazione anti-Covid quale unico strumento che abbiamo a disposizione per difenderci e per difendere e tutelare i più fragili e i più deboli”, afferma Menna che prosegue: “Con il vaccino anti-Covid abbiamo tutti ben compreso come lo stesso riduca l’ospedalizzazione ma non ci rende però immuni dal virus. Pertanto a coloro che si sono già sottoposti alla vaccinazione anti-Covid dico di continuare a rispettare le basilari regole indossando la mascherina, mantenendo il distanziamento sociale e lavando frequentemente le mani” insiste Menna.
Sono molti poi coloro che vorrebbero fare la terza dose di vaccino ma la piattaforma informatica della Asl non funziona e Menna chiede alla stessa Asl di risolvere il problema. I cittadini per avere informazioni si rivolgono al centro vaccinale dei Salesiani, altri invece hanno chiamato il Comune.
La questione sarà discussa dal sindaco Menna martedì nel corso della riunione del tavolo prefettizio. “L’auspicio è – afferma il primo cittadino – che nel frattempo il problema possa essere risolto”.
Paola Calvano