Torna a creare problemi la mancanza di anestesisti al San Pio di Vasto. Si opera solo in codice rosso. L’esiguo numero di personale a disposizione si è ulteriormente ridotto per il pensionamento di un medico e la gravidanza di un ‘altra collega. Ieri il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci ha presentato in Regione una interpellanza sull’ attività chirurgica dell’ospedale di Vasto.
“La Regione reintegri l’organico degli anestesisti – afferma Paolucci. “La Regione deve intervenire per risolvere una situazione generata dalla mancanza ormai cronica di medici anestesisti. Da mesi il San Pio non riesce a garantire adeguatamente l’attività chirurgica. La situazione è divenuta oggi gravissima, tanto che per il mese di novembre nei turni pomeridiani (14-20) verranno soddisfatte solo le emergenze chirurgiche urgenti, quelle in codice rosso, perché viene assicurata la sola presenza di due medici anestesisti che devono coprire oltre alle emergenze-urgenze intraospedaliere, anche l’assistenza ai pazienti degenti in Rianimazione”.
Per Paolucci serve dunque un intervento immediato.
“Uno stallo – prosegue il consigliere regionale – che può essere risolto solo con l’inserimento di nuovi medici nell’organico della Unità ospedaliera di Anestesia e Rianimazione”.
Paola Calvano