Torna il “Jova beach party” e tra le tappe dell’estate 2022 figurerebbe anche Vasto. E’ stato lo stesso cantautore, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ad annunciare sui social il ritorno dell’evento dopo lo stop dovuto la pandemia. Una notizia che ha fatto la felicità dei fan dell’artista, vista la partecipazione di massa senza precedenti che aveva caratterizzato il tour dell’estate 2019, contrassegnato, però, anche da accese polemiche per le spiagge scelte, alcune delle quali di grande pregio ambientale e naturalistico.
A distanza di 3 anni Jovanotti è dunque pronto a replicare con i concerti sulla sabbia.
Stando alle indiscrezioni circolate finora, le location dell’edizioni 2022 del Jova beach party dovrebbero essere le stesse di quelle del 2019, cioè Barletta, Lignano Sabbiadoro, Rimini, Castel Volturno, Ladispoli, Olbia, Viareggio, Fermo, Praia a Mare, Roccella Ionica e Vasto. Ma su quest’ultima località non arrivano conferme.
“Sul fatto che il Jova beach party faccia tappa a Vasto non c’è alcuna certezza”, taglia corto il sindaco Francesco Menna, “posso solo dire che come Comune saremo disponibili ad accogliere il concerto e a fornire il nostro supporto logistico e tecnico solo dopo il via libera di prefettura, questura e forze dell’ordine“.
Menna ci va con i piedi di piombo. Tutti ricordano che la tappa vastese in programma 17 agosto 2019 sulla spiaggia della Marina saltò per problemi di sicurezza e l’evento venne poi spostata a Montesilvano dove Jovanotti si esibì il 7 settembre. L’annullamento del concerto, che suscitò polemiche a non finire rimbalzando le cronache nazionali, venne annunciato da Maurizio Salvadori, amministratore delegato della Trident ed organizzatore da trent’anni dei concerti di Jovanotti subito dopo la riunione del comitato per la sicurezza a Chieti.
Ed è proprio in virtù di quelle polemiche che l’amministrazione comunale mostra oggi la massima prudenza anche la luce delle problematiche legate al Covid 19.
In attesa di conferme ufficiali sul tour 2022 e con la speranza che la campagna vaccinale ristabilisca, in vista della prossima estate, una condizione di normalità, le voci sulla tappa vastese stanno alimentando le attese dei fan del cantautore toscano, ma anche le preoccupazioni delle associazione sulla sostenibilità del progetto dal punto di vista ambientale.
Per adesso non c’è nulla di sicuro – come ha rimarcato il sindaco Menna – e per saperne di più bisognerà attendere la conferenza stampa in programma a Milano il 19 novembre. In questa occasione Jovanotti presenterà anche il coloring book del Jova Beach Party, un libro tutto da colorare, con 28 tavole, in esclusiva per le librerie Feltrinelli.
Anna Bontempo (Il Centro)