Notizia di grande rilievo per tutto l’ambiente vino d’Abruzzo. Il sindaco di Tollo, Angelo Radica, è il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Angelo Radica è l’unico candidato e per l’ufficializzazione bisognerà attendere domani. L’incontro si terrà a Barolo, il comune di 713 abitanti in provincia di Cuneo, in Piemonte, noto a tutti gli appassionati di vino al mondo, perché dà il nome ad uno dei Rossi d’eccellenza della nostra Penisola.
Come ci ricorda Angelo Radica, l’Associazione Città del Vino è stata costituita il 21 marzo 1987, per iniziativa di 39 sindaci, riunitisi a Siena con l’obiettivo di sostenere le attività dei Comuni, per la promozione dei territori e dei prodotti tipici che li distinguono, mettendo sempre al centro il vino e per realizzare un modello di sviluppo sostenibile, anche garantendo più opportunità di lavoro.
Un esempio concreto, ricorda Angelo Radica, sono i risultati conseguiti nell’impegno per lo sviluppo del Turismo, e i dati confermano che quello nelle Città del Vino è in crescita costante.
Pasquale Tritapepe (Agricoltura Oggi)