Cresce il numero di bambini e adolescenti contagiati o in quarantena. Ma cresce anche il numero di contagi tra i non vaccinati. Una paziente è ricoverata in gravi condizioni al San Pio di Vasto.
Il sindaco, Francesco Menna sollecita i controlli e chiede a chi è stato invitato a stare in quarantena di rispettare le richieste della Asl. “In caso di necessità – ricorda Menna – sia i farmaci che gli alimenti vengono portati a chi è in quarantena dai volontari della protezione civile”.
Ad aumentare è anche il numero dei cittadini che chiedono controlli avendo avuto contatti con persone positive e il direttore della Asl, Giuseppe Torzi ha attivato altri due numeri a disposizione degli utenti , 0873-308668 e 0873-308689 oltre al drive in in via don Lorenzo Milani a Vasto che è aperto tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30.
L’aumento dei contagi si registrano anche a San Salvo e a Casalbordino con classi in quarantena e in Dad. Intanto oggi a Casalbordino riapre il centro vaccinale all’auditorium. Il sindaco Filippo Marinucci spiega che verranno fatte solo le terze dosi e che gli utenti verranno contattati dal Comune o possono prenotarsi contattando la protezione civile.
Per quanto riguarda l’alto vastese domani l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì incontrerà a Castiglione Messer Marino i sindaci che chiedono la riapertura di una postazione per i vaccini per evitare così agli anziani disagi e trasferte. L’incontro è stato organizzato dal sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca.
Paola Calvano