Ieri pomeriggio e fino a sera, presso l’Auditorium “Tito Molisani” di Casalbordino, la somministrazione della 3^ dose del vaccino, programmato dalla Asl di Chieti Vasto Lanciano con personale sanitario.
A collaborare per la buona riuscita, il sindaco Filippo Marinucci che ha coordinato i medici Casalesi volontari Rossella Del Bianco e Vinicio Molisani. Anche la Protezione Civile locale, con i volontari hanno contribuito alla parte informativa, burocratica e amministrativa.
Sono stati somministrati 158 vaccini e diversi altri domiciliari. L’incidenza settimanale dei contagi alla luce odierna in Abruzzo torna a salire, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, arriva al 5% (+1) mentre quello relativo all’area non critica è fermo al 7%, a fronte di soglie di allarme del 10% e del 15% (Fonte Ansa Abruzzo).
Svolta sulla campagna di vaccinazione anti-Covid. Mentre è in corso la riunione Regioni-governo sul Super Green pass del 22 nov. scorso, arriva l’ok di Roberto Speranza ad anticipare la terza dose di vaccino dopo 5 mesi.
In serata, viene firmata la circolare ministeriale che stata pubblicata ieri martedì 23 novembre sulla Gazzetta Ufficiale. In vigore da oggi. (Fonte Ansa).
Per prenotarsi basterà collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria. Possono prenotare la somministrazione coloro che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 5 mesi (o l’unica somministrazione del vaccino monodose).
Sarà possibile procedere alla prenotazione anche contattando il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20), oppure utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio regionale (pur senza essere clienti Poste, ma accedendo con la tessera sanitaria). Anche i 630 portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione, potranno prenotare la vaccinazione.
Enzo Dossi