Il dato positivi di questa quarta ondata del Covid 19 è che nelle ultime settimane è corsa al vaccino. Anche ieri mattina il centro vaccinale nell’ex palestra dei Salesiani a Vasto, è stato preso d’assalto. L’hub ha una media di 400 vaccini al giorno. Nonostante tutto il direttore sanitario del San Pio, Angelo Muraglia torna ad esortare i cittadini a vaccinarsi. “Il quadro epidemiologico nel Vastese come nella provincia di Chieti è in linea con quanto si osserva a livello regionale e nazionale. Negli ultimi giorni c’è stato un ulteriore incremento dei casi – afferma Muraglia – che pur rimanendo circoscritti, confermano la ripresa della circolazione virale. È essenziale continuare la campagna di vaccinazione, fare la terza dose e al tempo stesso mantenere comportamenti prudenti, oltre all’uso della mascherina, al distanziamento sociale e al lavaggio frequente delle mani”.
Il Covid ad oggi interessa 33 fra alunni e studenti di San Salvo, e 17 di Vasto. Due le classi in quarantena a San Salvo, altrettanto a Vasto. I nuovi focolai hanno convinto molti scettici a vaccinarsi.
Resta pieno il reparto di Malattie Infettive del San Pio che tra le persone ricoverate con polmonite bilaterale c’è anche un giovane non vaccinato. L’età dei ricoverati è varia, anche qualche anziano è finito in questi giorni in ospedale. Motivo per il quale la dottoressa Maria Pia Sciotti, primario di Malattie infettive, esorta gli anziani a fare la terza dose senza alcun timore. “Sono i più vulnerabili e con l’abbassamento delle temperature di questi giorni è bene che si proteggano”, afferma.
Il covid non sta risparmiando neanche i comuni dell’interno: a Casalbordino sono 21 i positivi, a Cupello 17 e a Pollutri 6. A Gissi invece è guarito l’ultimo cittadino contagiato
Paola Calvano