Abbandonano calcinacci ed altri rifiuti provenienti da attività edili nei pressi di un complesso residenziale e il Comune ordina alla società che ha realizzato il residence di rimuovere il materiale. E’ stata firmata dal sindaco Francesco Menna l’ordinanza per il ripristino delle condizioni di igienicità dopo l’abbandono da parte di ignoti di materiale edile sulla parte retrostante il muro di contenimento ubicato al confine tra l’area di proprietà del condominio Itaca e quella del terreno confinante.
A segnalare la presenza di rifiuti erano stati i carabinieri forestali che, nel corso del sopralluogo, si erano imbattuti nel cumulo di materiale edile. Il Comune aveva quindi chiesto il ripristino dello stato dei luoghi e la società che ha realizzato il residence si era impegnata a rimuovere i rifiuti comunicando tale disponibilità all’ente con una nota del 24 settembre.
Essendo trascorsi più di trenta giorni dall’avvio del procedimento ed in seguito ad un successivo sopralluogo da parte di un tecnico comunale, da cui è emerso che il materiale è stato abbandonato nella proprietà del complesso residenziale Itaca, il sindaco Menna ha firmato il provvedimento con cui ordina la rimozione dei rifiuti alla società di costruzioni. Quella rinvenuta dai carabinieri forestali non è che una delle tante discariche abusive disseminate sul territorio comunale. Un fenomeno, quello dell’abbandono dei rifiuti, che non sembra diminuito, nonostante l’apertura dell’isola ecologica di località San Leonardo, all’Incoronata.
Anna Bontempo (Il Centro)