Scatta da oggi il Super Green Pass”. Nuove regole dunque che saranno valide fino al 15 gennaio 2022. Il vertificato verde rafforzato sarà rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e quello base è per chi si sottopone a un tampone molecolare, valido per 72 ore, o antigenico per 48 ore, utile, tra l’altro, solo per recarsi al lavoro o utilizzare i mezzi pubblici come bus e metro.
La validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi.
Il Super green pass sarà adottato anche in zona bianca e per alcune attività come bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, feste e discoteche, servirà il vaccino.
Inoltre il green pass “base” sarà obbligatorio da oggi anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale, ma se la regione passerà in zona gialla servirà il super green pass.
Nello specifico per alberghi e hotel l’obbligo della certficiazione verde “rafforzata” non riguarda l’ingresso negli stessi né la consumazione dei pasti in albergo. Per gli ospiti in hotel è sufficiente avere il green pass base, ottenibile anche semplicemente con tampone molecolare o antigenico. Basta il green pass base anche per accedere alla sala ristorante, al bar, al centro benessere e alla piscina dell’hotel, ma solo ovviamenteper chi soggiorna in quell’hotel.
Per battesimi, matrimoni, comunioni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose non è richiesto il super green pass, basta infatti avere il green pass base.
Inoltre dal 15 Dicembre per il personale amministrativo di sanità, per i docenti e per il personale amministrativo della scuola, nonché militari, forze di polizia, soccorso pubblico è obbligatoria la vaccinazione ed è obbligatorio il richiamo per i professioni sanitarie (sempre dal 15 dicembre).
Infine, in merito al rafforzamento dei controlli, entro 3 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Legge, i Prefetti devono sentire il Comitato provinciale ordine e sicurezza, e entro 5 giorni devono adottare il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.