Competenze, passione, divertimento! Queste le parole-chiave che hanno guidato il compito di realtà in cui si sono cimentate le terze C e D dell’indirizzo turismo dell’ITSET Palizzi di Vasto. Le classi, nell’ambito di un progetto di educazione civica legato alla valorizzazione del patrimonio culturale, si sono adoperate per strutturare due itinerari all’interno del centro storico di Vasto, guidando, ciascuna classe, l’altra alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città.
“L’importante è il percorso, non la destinazione!” – commenta la 3D – “Questo è stato il nostro motto per quest’avventura; sicuramente per tutti noi è stata un’esperienza molto costruttiva che ci ha visti protagonisti e aspiranti “guide turistiche” alla scoperta della bellissima città di Vasto. Tra leggende, storie e aneddoti, ci siamo messi in gioco, con spirito di squadra ma soprattutto con due ingredienti fondamentali: la passione e il divertimento!”.
“Quest’attività è stata utile a farci scoprire, rivalutare il nostro territorio e a mettere in atto le competenze legate al nostro indirizzo di studio”. – commenta la 3C.
“Pur essendo del posto, questa occasione ci ha dato l’opportunità di approfondire la storia delle bellezze di questa città e dei luoghi che frequentiamo quotidianamente e a cui non avevamo attribuito il giusto valore. Inoltre, questo compito di realtà ci ha coinvolti in prima persona, essendo stati noi a illustrare il patrimonio culturale della nostra amata città ai nostri compagni”.