Pochi i loculi disponibili al Cimitero di Vasto. E’ per questo che il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha firmato un’ordinanza di “requisizione temporanea e provvisoria dei loculi assegnati e non utilizzati” per un periodo non superiore a due anni e nello specifico quelli del lotto 2005 e che, appena superata l’attuale emergenza di mancanza dei loculi, gli stessi verranno poi restituiti ai legittimi concessionari.
Nell’ordinanza si legge che “nessuna spesa o pagamento di oneri per la futura esumazione e spostamento sarà dovuta dai familiari dei
defunti che andranno ad occupare i loculi requisiti, fino a quando le salme, tumulate in via provvisoria, troveranno posto definitivamente nei nuovi loculi assegnati”.
Inoltre, “eventuali danni causati dalle operazioni, prima delle restituzioni ai legittimi concessionari, saranno a carico del Comune di Vasto” e che “cessata l’emergenza si procederà al ripristino dello stato dei luoghi a cura e spese del Comune”.
Al provvisorio beneficiario, non compete al momento alcun pagamento del costo del loculo, ad esclusione delle spese di tumulazione, dei diritti di segreteria e dei diritti di istruttoria, ove previsti.
“Le eventuali lapidi nuove di proprietà privata rimosse dai loculi requisiti – ha affermato l’assessore, Gabriele Barisano – saranno conservate in idonei locali, a cura e custodia del Comune, in modo da evitare contestazioni o incidenti, e saranno poste nuovamente in opera non appena i loculi verranno riconsegnati”.
Il sindaco Menna ha infine ricordato che sono state attivate le procedure per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale, il cui progetto esecutivo è stato approvato.
Le operazioni di sorteggio per l’assegnazione di cappelle cimiteriali si svolgeranno il 16 dicembre dalle ore 10,30 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Vasto alla presenza del personale del Comando di Polizia Locale e della Protezione Civile di Vasto a garanzia di trasparenza e imparzialità delle operazioni.
Non è ammessa la presenza di pubblico, pertanto le operazioni si svolgeranno in modalità a distanza previo collegamento con la piattaforma CISCO raggiungibile al seguente link: https://comunevasto.webex.com/join/i.pomponio
Se richiesto, il Codice di accesso è : 954 041 134