Il Natale sarà un po’ meno triste per i dipendenti della Denso. Gli esuberi restano ma l’azienda ha comunicato che saranno prorogati gli incentivi che accompagnano la fuoriuscita dei lavoratori dalla fabbrica fino al 15 gennaio. Il 1 dicembre sono già andati via 70 lavoratori, ma ci sono altri 130 esuberi da gestire.
“Venerdì è in programma un nuovo incontro con l’azienda per stabilire come gestire questo non facile momento”, fanno sapere Nicola Manzi della Uilm e Primiano Biscotti della Fim Cisl.
I sindacati chiedono comunque l’intervento immediato di tutte le istituzioni. L’elettrificazione ad oggi non vede prodotti assegnati a San Salvo. Il processo di elettrificazione è stato accelerato anche dall’Unione europea ed è per questo che i sindacati invocano un piano di investimenti pubblici che aiuti la filiera produttiva a riconvertirsi. Salvare l’industria del Vastese equivale a salvare l’economia del territorio.
Necessario dunque anche un intervento della Regione che può avere un ruolo determinante nel processo di riconversione industriale. Il potenziamento delle infrastrutture è quanto chiede il territorio.
I sindacati dal canto loro chiedono anche che la zona industriale sia collegata al porto arrivando finalmente con la rete ferroviaria a Punta Penna oltre alla sistemazione della banda larga e ad un maggiore percorribilità dell’A14
Paola Calvano