Il Comune di San Salvo in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di San Giuseppe hanno organizzato il rito dell’accensione del fuoco di San Tommaso.
Oggi 20 dicembre alle ore 17:00 in piazza San Vitale “si rinnoverà il rito della condivisione di una delle più radicata e sentita tradizione cittadina – evidenzia il sindaco Tiziana Magnacca – con l’accensione del fuoco di San Tommaso (Lu fòche de San Tumasse) che ricorda l’arrivo delle reliquie del santo martire a San Salvo. Un appuntamento dei nostri beni culturali che costituiscono la ricchezza dei nostri luoghi e della nostra popolazione”.
Rievocazione storica: è la notte del 20 dicembre 1745 quando arrivarono a San Salvo, provenienti da Roma, le reliquie del santo donate dal cardinale Pierluigi Carafa che amministrava la nostra comunità.
“Nonostante il perdurare della pandemia – spiega l’assessore alla Cultura Maria Travaglini – non abbiamo voluto mancare questo appuntamento molto sentito da tutta la nostra comunità nella consapevolezza delle radici comuni, nella speranza di periodi migliori”.
Si ringraziano la Pro Loco, il Comitato feste della Parrocchia di San Giuseppe, il parroco don Raimondo Artese e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla preservazione di questo rito così ancestrale e amatissimo dai cittadini di San Salvo.
IL VIDEO DELLA CANZONE COMPOPSTA DA LARA MOLRINO: LU FOCHE SE SAN TUMASSE