Scatta il divieto di transito su via Istonia, la strada provinciale che collega il centro alla Marina. Dalle 7 di oggi alle 18 del 22 gennaio, l’arteria sarà chiusa in entrambi i sensi di circolazione per consentire i lavori di messa in sicurezza della scarpata, interessata da una frana. A stabilire il divieto di transito, nel tratto di competetnza comunale, cioè da piazza Verdi al viadotto Histonium, è l’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire i lavori di messa in sicurezza da parte della ditta Edilflorio. L’assessore ai servizi manutentivi, Alessandro d’Elisa assicura che i tempi di esecuzione saranno brevissimi e che la strada potrà essere riaperta dopo le feste.
Gli interventi, dell’importo di 120mila euro, consistono nella installazione di reti in acciaio e tiranti, per una lunghezza di 60 metri, in coincidenza del tratto di strada dove lo scorso 23 novembre, in seguito alle piogge, si è verificato un lieve smottamento della scarpata. L’area interessata è classificata “zona rossa”, cioè ad elevato dissesto idrogeologico. In via cautelativa e per evitare problemi alla circolazione, nel caso in cui il terreno dovesse nuovamente scivolare ed invadere la carreggiata, è stato istituito il senso unico a scendere che da domani riguarderà entrambi i sensi di marcia.
Essendo interdetto solo un tratto di 60 metri chi proviene dal centro può raggiungere la Marina percorrendo via Crispi, via Rome e via Magnacervo. Viceversa, chi proviene dalla riviera, può raggiungere il centro imboccando il viadotto Histonium
Anna Bontempo (Il Centro)