Oggi, 22 dicembre, le classi del triennio SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) dell’Istituto F. Palizzi di Vasto, hanno avuto l’onore di incontrare due giovani ragazzi di Vasto, Raffaele Del Piano e Caterina Piccirilli, conosciuti su Instagram come “2foodfitlovers”, che si occupano di buon cibo e sano fitness.
L’incontro è stato presieduto dalla Prof.ssa Fiori, grazie a lei è stato possibile realizzare questo progetto, e dal Prof. Di Fabio che ci ha presentato le realtà per diventare un blogger di successo. Non vi è una formula magica, bisogna solo sfruttare al meglio le opportunità.
Essa non si presenta come quello che noi vediamo in un profilo social, ma è ben diversa. Il lavoro oggi è paragonabile ad un viaggio avventuroso, in cui ci sono nuove parole d’ordine: competenze da applicare, competizione, imprenditorialità, flessibilità, creatività e network, vale a dire il saper comunicare attraverso il blog.
Caterina, laureata in dietetica, e Raffaele, laureato in statistica, stanno insieme da diversi anni e hanno fatto della loro più grande passione, il loro vero lavoro. Questa loro iniziativa è nata per gioco, per condividere qualcosa sui social e per cercare di arrivare dove sono gli altri. Non avevano piani ben precisi all’inizio, non si sono mai arresi fino ad arrivare dove sono ora, con quasi 200 mila followers. La famiglia li ha sempre sostenuti, comprendendoli, aiutandoli e fidandosi di loro.
Questa loro passione è custodita nei loro cuori da quando erano piccoli. Cate ha fatto qualche sport e l’anno prima di conoscere Raf si è iscritta in palestra. Appena conosciuti, hanno iniziato ad andare in palestra insieme fino a quando hanno decido di prendere le cose sul serio.
Sono in continuo aggiornamento, per analizzare tutto ciò che è più di tendenza, per raggiungere e meglio comunicare con il pubblico.
Tra i progetti del nuovo anno, il loro obiettivo è quello di dare a tutte le persone la possibilità di provare i loro prodotti e far emergere il loro sito.
La loro motivazione è dovuta dalla voglia di non fare altre cose.
Il messaggio che vogliono trasmetterci è di fare della nostra passione e del nostro talento, il nostro lavoro. Non dobbiamo chiuderci in alcuni schemi ma sfruttare al massimo le nostre conoscenze.
Arianna Del Villano 5° F SIA