Aumentano i contagi a Vasto cosi come a San Salvo e nei Comuni limitrofi. Per l’ennesima volta il sistema informatico per le prenotazioni dei vaccini è andato in tilt. I vastesi vengono mandati ad Atessa o addirittura a Pescara. Tante le proteste. In merito è intervenuto il sindaco, Francesco Menna che afferma: “La Asl e la Regione facciano qualcosa al più presto. Ho ricevuto numerose segnalazioni sull’impossibilità di prenotare il vaccino a Vasto. Il problema riguarda tutte le fasce d’età. In Comune sono arrivati molti cittadini esasperati. Si risolva al più presto il problema”.
Nel frattempo però i residenti del centro storico chiedono controlli serali e multe.”Tanti i giovani che si raduno in piazza senza mascherina”, denunciano.
Non nasconde la sua preoccupazione neanche il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. “Il gran numero di casi positivi e dei numerosi tamponi antigenici risultati positivi eseguiti nelle farmacie, porta a ritenere che siamo entrati in una fase critica. La stessa Direzione della Asl, a proposito di tamponi, parla di numero esorbitante, che supera ogni precedente e impone una modalità di gestione diversa da quella adottata finora. E’ necessario contenere assembramenti e usare la mascherina anche all’aperto”.
Il sindaco Magnacca chiede ai cittadini di essere responsabili e prudenti: “Non c’è bisogno di un divieto delle autorità per capire ciò che può nuocere alla nostra salute. Evitiamo grossi raggruppamenti, soprattutto per cene e pranzetti, momento in cui togliendo la mascherina, il virus ha la libertà di colpirci e danneggiare noi e chi amiamo. Ognuno protegga se stesso senza aspettare che siano le autorità a farlo”.
Paola Calvano