Non si possono sparare botti, ma questo non significa necessariamente rinunciare al fascino dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro.
Lorenzo Scampoli, il designer e programmatore di spettacoli pirotecnici di Vasto, ha realizzato uno spettacolo piromusicale virtuale per dare il benvenuto al 2022.
Nonostante i divieti di accensione dei fuochi d’artificio e dei botti di Capodanno scattati nelle città italiane (anche a Vasto con l’ordinanza sindacale della giornata odierna), c’è comunque la voglia di iniziare il nuovo anno “col botto”, anche se in una modalità diversa dagli anni passati; da qui è nata quindi l’idea di realizzare uno spettacolo completamente virtuale, da visualizzare sul web.
Lorenzo Scampoli ha dato vita sei anni fa all’omonima start-up Scampoli Fireworks (link: https://www.scampolifireworks. com/) – diventata poi il punto di riferimento italiano nella progettazione, programmazione e simulazione di spettacoli innovativi di fuochi d’artificio a ritmo di musica – che nell’ultimo anno ha messo a punto coreografie per piccoli e grandi eventi reali e virtuali in Italia, Nord Europa e Asia.
Tra gli spettacoli virtuali più visti prodotti dalla start-up quest’anno c’è quello realizzato in occasione della Festa di San Rocco a Vasto Marina il 16 Agosto 2021, quando sempre un’ordinanza sospese l’utilizzo di fuochi pirotecnici.
Degni di nota sono anche i fuochi d’artificio piromusicali virtuali di Catania del 3 Febbraio in onore della Festa di Sant’Agata e quelli in diretta streaming di Ferragosto presentati dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Casalbordino.
Lorenzo è stato inoltre intervistato settimane fa dalla redazione di Geopop.it (editore Ciaopeople, su Facebook con più di un milione e mezzo di follower), che ha pubblicato un servizio sui fuochi artificiali.
Soddisfatte quindi alcune delle curiosità più ricorrenti sui fuochi d’artificio, i loro aspetti tecnici, il loro fascino, i loro pericoli se non maneggiati da persone esperte, la loro storia e naturalmente il loro prossimo futuro, in cui la tradizione sicuramente troverà nell’inarrestabile innovazione tecnologica e nel progresso un trampolino di lancio verso un mondo in cui le singole persone, le associazioni e le istituzioni saranno sempre più consapevoli ed affezionate a diverse tematiche, come quelle relative al rispetto degli animali e dell’ambiente.
Buon anno e buona visione!