Salutiamo favorevolmente l’iniziativa della Asl e del Comune di Vasto, in collaborazione con la Regione Abruzzo che ha messo a disposizione la strumentazione per la diagnostica, di attivare uno screening di massa nel weekend del 8 e 9 gennaio.
Avevamo auspicato questo screening già prima delle festività Natalizie. Oggi però, guardando alla crescita esponenziale dei nuovi casi, uno screening sembra essere davvero urgente e doveroso per il tracciamento dei possibili positivi, specie nel caso degli asintomatici, e per contingentare questa preoccupante diffusione del virus.
Detta esigenza è condivisa anche dagli altri Comuni del Vastese, come San Salvo e Monteodorisio, che per il prossimo weekend hanno organizzato un’analoga iniziativa.
Per questo invitiamo tutti i cittadini alla massima partecipazione, è importante in un momento delicato come questo in cui tutto il Vastese fa i conti, purtroppo, con un considerevole aumento dei contagi.
Nel contempo, rinnoviamo l’invito, al Comune e alla ASL, di massimizzare le somministrazioni dei vaccini al centro vaccinale, ripristinando quindi l’operatività nel pomeriggio e nei fine settimana come avveniva quest’estate.
È importante non abbassare la guardia e impiegare, al meglio, tutte le risorse economiche e umane che gli enti hanno a disposizione. Infine ringraziamo il personale sanitario, il servizio igiene e prevenzione, la protezione civile e i tanti volontari che si stanno impegnando, da quasi 2 anni, nella lotta alla pandemia. Un ringraziamento sentito per la disponibilità e per l’alto senso di comunità che stanno esprimendo con il loro inesauribile servizio.
Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Guido Giangiacomo (Vasto al Futuro)
Antonio Monteodorisio (FI)
Sabrina Bocchino (Lega)