La finalità è quella di costruire un territorio accogliente che connetta a sistema la costa con le aree interne limitrofe, coniugando il turismo enogastronomico con il cicloturismo che si sta sviluppando grazie alla realizzazione della Via Verde. Si chiama “Tra i colori del Sinello” il progetto presentato dai comuni di Scerni, Monteodorisio, Pollutri, Villalfonsina e Casalbordino al Patto Territoriale Trigno- Sinello, con l’obiettivo di costruire un sistema turistico integrato che valorizzi le realtà sociali, culturali ed economiche presenti sul territorio contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi. L’importo dell’investimento è di 513.270 euro.
Il comune capofila è Scerni. Il progetto, perfettamente in linea con le finalità del bando indetto dal Patto Territoriale Trigno-Sinello, fa leva su una serie di punti di forza quali il paesaggio e la morfologia del territorio, la presenza radicata di tradizioni locali e il crescente interesse verso un turismo sostenibile.
Ma ecco in concreto le attività e le azioni proposte: sviluppo di una pagina Internet grazie alla quale l’utente potrà essere collegato ad una guida digitale interattiva per la fruibilità del territorio; mappatura dei percorsi bike, lavori di sistemazione dei tracciati e posizionamento della cartellonistica; sistemazione dell’area museale nel comune di Monteodorisio con miglioramento dell’accessibilità degli spazi espositivi e realizzazione di un percorso sensoriale che permetterà di “toccare con mano” il Museo; ristrutturazione del piano terra del Palazzo Raymondi a Scerni e la sua riqualificazione attraverso la pavimentazione dell’area antistante la chiesa patronale di San Panfilo e la sistemazione dello spazio adiacente il Palazzo De Riseis.
E ancora: una pista ciclabile di collegamento fra il centro cittadino e località Miracoli a Casalbordino con potenziamento del punto informativo al Lido; riqualificazione della pavimentazione di via Roma a Pollutri (attualmente asfaltata) e sistemazione dell’ “orto di San Nicola”, un’area verde di proprietà comunale attualmente poco valorizzata; lavori di riqualificazione della fontana Ottocentesca a Villalfonsina , sistemazione dell’area circostante e suo adeguamento per consentirne la fruibilità anche ai ciclisti.
E’ previsto anche, ma su tutto il territorio del Sinello, un evento promozionale di inaugurazione dei nuovi percorsi e di presentazione dell’intero progetto, attraverso una ciclo-passeggiata promozionale. Legambiente Abruzzo, inoltre, contribuirà alla sensibilizzazione sulle tematiche della protezione dell’ambiente e del territorio, facendo conoscere le proprie attività e i Centri di educazione ambientale che gestisce nelle “Terre del Sinello” e nella Regione.
“I comuni dell’Unione, insieme a Monteodorisio, hanno lavorato per presentare un progetto finalizzato a valorizzare ancora di più i nostri siti turistici e le strutture pubbliche capaci di essere attrattivi per turisti e visitatori”, spiega il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci, “la vicinanza alla costa dei Trabocchi deve diventare un valore aggiunto per tutto il territorio, continuando a progettare in maniera sinergica e mettendo a sistema le bellezze e le potenzialità di ogni comune”.
Anna Bontempo (Il Centro)