Il coordinamento di Fratelli d’Italia del Vastese si è riunito ieri con la partecipazione dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri del territorio, per affrontare il tema della variante della SS16.
Alla riunione ha partecipato, in veste di consigliere provinciale del territorio, anche il neoeletto Guido Giangiacomo.
Nella riunione si è affrontato il tema della variante alla statale Ss16 Adriatica, che l’Anas si ostina a voler risolvere con una sorta di minivariante all’altezza di Vasto Marina. Dopo un confronto sulla delicata questione, all’unanimità, tutti gli amministatori si sono espressi in modo fortemente contrario alla mini variante, che Anas propone di realizzare con gallerie e viadotti innanzi al nostro belvedere, giudicando questa minivariante inutile e palesemente lesiva dell’ambiente e dello sviluppo del territorio.
“Non possiamo permettere che ci venga lasciata una cicatrice permanente lungo il costone orientale di Vasto. Se Anas è chiamata a fare i suoi interessi, noi siamo stati eletti per tutelare gli interessi delle nostre comunità. É nostro dovere, quindi, difendere l’inestimabile pregio paesaggistico che la natura ci ha donato, e con esso anche la vocazione di un territorio che da sempre vive e prospera di turismo.
Vediamo nella soluzione di Anas un mero intervento speculativo, inutile e insostenibile. Se fosse realizzata la minivariante di Vasto Marina