Gli appassionati di paddle, uno sport che ha conosciuto in questi ultimi anni un successo senza precedenti, avranno presto due nuovi campi dove poter praticare la loro disciplina sportiva preferita. Le strutture, previste nel progetto presentato in Comune dal raggruppamento di imprese Sporting club Vasto e Polisportiva Promo Tennis, aggiudicatario della gestione dell’impianto sportivo Parco Muro delle Lame, verranno realizzate in quell’area dove sono previsti anche altri interventi.
Il piano attuativo, che ha ottenuto il parere favorevole dell’ufficio urbanistico comunale, prevede inoltre la manutenzione ordinaria e straordinaria, la ristrutturazione edilizia con aumento del 20% per consentire gli adeguamenti igienico-sanitari, ma anche l’ampliamento della palestra presente a monte, della club-house e degli spogliatoi.
Il progetto, redatto dall’architetto Laura D’Alessandro, ha ottenuto il via libera degli enti preposti fra cui il Genio civile regionale e la Soprintendenza archeologica, ma con una serie di prescrizioni, trattandosi di strutture che insistono in una zona ad elevato dissesto idrogeologico. In particolare il parere paesaggistico preventivo prescrive una particolare cura “nella progettazione esecutiva degli interventi di ristrutturazione con aumento volumetrico, evitando artificiose aggiunte che non siano architettonicamente allineate alla tipologia costruttiva esistente”.
Mentre il Genio civile suggerisce un’adeguata raccolta ed un corretto smaltimento delle acque meteoriche. Attualmente nel Parco Muro delle Lame sono presenti quattro campi da tennis (di cui uno coperto), una club house con relativa area pavimentata, gli spogliatoi con servizi igienici, un’area di accesso in terreno battuto, una pista di atletica, un campo da volley polifunzionale in disuso, un campo di bocce anch’esso in disuso, una strada carrabile e spazi a verde.
La nuova gestione, subentrata al Comune che è proprietario dell’impianto sportivo, si è prefissa fin dall’inizio la riqualificazione dell’area per molti anni in totale abbandono e priva della necessaria manutenzione. Il Parco delle Lame è una delle zone della città più frequentate da chi pratica sport all’aria aperta. L’impianto sportivo è stato dato in concessione per un periodo di 15 anni alle due società sportive e ad un canone annuo di 3.060 euro.
Anna Bontempo (Il Centro)