E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale. L’avviso è rivolto agli Enti di Servizio Civile Universale che risultino iscritti all’Albo previsto dal Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40.
Gli Enti possono presentare al Dipartimento per le politiche giovanili programmi d’intervento secondo le modalità previste dalla Circolare del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale del 25 gennaio 2022 recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”.
Con questo avviso l’Italia entra nel vivo delle linee di azione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche sul tema delle competenze digitali che vedrà protagonisti i giovani.
E’ stato anche approvato il Programma “Mi alzo sui pedali” che vede come partner Regione Abruzzo, grazie all’accordo di rete siglato dal direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile, Mauro Casinghini, lo scorso aprile. Tale programma comprende 6 diversi progetti, per un totale di 168 operatori volontari da impiegare in attività di tipo sociale-sanitario e di protezione civile.
La domanda di partecipazione ad uno dei progetti, potrà essere presentata fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022.
Tutti i dettagli relativi ai progetti, alle sedi di attuazione ed alle modalità di presentazione della domanda sono disponibili al seguente link: https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/bando-di-servizio-civile-universale-2021-i-progetti-del-csv-abruzzo.