Ieri pomeriggio nuovo confronto in videoconferenza sul rischio di chiusura dei Tribunali minori.
“Come Presidente della Provincia – ha affermato Francesco Menna – sosterrò ogni iniziativa utile finalizzata alla salvaguardia dei Tribunali di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano che rappresentano non solo un indispensabile presidio di sicurezza e legalità, ma necessari anche per combattere le infiltrazioni criminali. Nel ringraziare i parlamentari abruzzesi e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per il proficuo interessamento e lavoro che stanno mettendo in campo per questa importante e seria vicenda, ho ribadito la necessità di puntare in primis alla proroga di almeno due anni a partire dalla data di chiusura prevista per settembre 2022 e di agganciare poi la salvezza dei quattro Tribunali alla riforma giudiziaria”.
“Ho colto inoltre l’occasione – ha proseguito e concluso Menna – per sottolineare che al momento la Provincia di Chieti non è in grado di ospitare i tribunali. Gli stessi necessitano di lavori di ristrutturazione che non sono ancora iniziati.
Una risoluzione positiva della vicenda, anche alla luce della “apertura” della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia che nei giorni scorsi si è mostrata attenta e disponibile nel trovare insieme una soluzione condivisa, è quanto auspico. Nel frattempo continuerò la mia battaglia per la salvaguardia dei tribunali”.