Ha finto di essere un amico del nipote e ha portato via 250 euro in contanti e diversi oggetti in oro. Vittima una donna di 88 anni. La truffa è avvenuta nei giorni scorsi in via Macchiavelli nel centro di Vasto. I familiari della donna hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri e ora confidano nell’aiuto delle telecamere della videosorveglianza.
La “tecnica” è più meno sempre la stessa. Un componente della gang ha annunciato alla vittima il suo arrivo con una chiamata al numero fisso. Poco dopo ha suonato al citofono della donna e spacciandosi per un amico del nipote le ha chiesto soldi per pagare un computer. Poco dopo la donna ha ricevuto una telefonata sul cellulare e un altro, imitando la voce del nipote, l’ha pregata di consegnare tutto il denaro che aveva in casa e gli oggetti in oro. Quando la donna ha chiamato i familiari per raccontare l’accaduto ha scoperto di essere stata raggirata e derubata.
I Carabinieri e la Polizia tornano a lanciare un appello ai cittadini e soprattutto alle persone anziane. “Prestate attenzione a sconosciuti che si presentano a casa o si avvicinano per strada con il pretesto di essere parenti o conoscenti. In caso di dubbi, chiamte il 112 o il 113”.
Oltre alle truffe nelle ultime 48 ore diversi i furti negli appartamenti di Cupello e Monteodorisio. I raid sono stati fatti di giorno approfittando dell’assenza dei padroni di casa per motivi di lavoro.
Paola Calvano